Il territorio dell'Arcipelago di La Maddalena

Partite per un viaggio indimenticabile attraverso l'Arcipelago di La Maddalena! Il nostro team, esperto e appassionato, vi offrirà un'esperienza confortevole e affidabile, dando la massima priorità alla vostra sicurezza. Scoprite gemme nascoste di straordinaria bellezza a bordo di una delle nostre barche o dei nostri gommoni: venite a esplorare in nostra compagnia questo meraviglioso angolo di paradiso naturale!

RICHIEDI INFORMAZIONI

L'Arcipelago di La Maddalena

L’Arcipelago di La Maddalena composto da tantissime isole ed isolotti minori, si trova nel nord-est della Sardegna.

Famosissimo a livello internazionale per le sue spiagge, gli svariati approdi naturali e la macchia mediterranea, dai quali si distinguono enormi rocce in granito lavorate dal mare e dal vento, si trova nell'estremità orientale delle Bocche di Bonifacio.


Dichiarato Parco Nazionale nel 1994 ed area protetta geomarina, L'Arcipelago è composto dall'isola di Maddalena, Caprera e Santa Maria, oltre a isolotti minori che sono disabitati, offrendo ai visitatori un'opportunità unica di godere di tutte le meraviglie che questa splendida regione racchiude in sé!

  • isola di La Maddalena

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • isola di La Maddalena cala coticco

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Isole che costituiscono l'Arcipelago

L'Arcipelago è costituito da un totale di 62 isole e isolotti, con una superficie di circa 5.134 ettari, mentre la parte marina si estende per circa 15.046 ettari.


Le isole principali sono:

  • La Maddalena (Isola Madre)

    Gioiello del Mediterraneo, l'Isola della Maddalena in Sardegna è un luogo che trabocca di bellezza. Dai suoi piccoli villaggi e insediamenti ai graziosi palazzi e alle numerose piazze, non sorprende che quest'isola sia stata soprannominata "la piccola Parigi" Con numerose spiagge facilmente raggiungibili, i visitatori sono sicuri di scoprire un'esperienza indimenticabile in una delle gemme nascoste d'Europa.

  • Caprera

    Paradiso di bellezze naturali, Caprera è collegata a La Maddalena da un ponte ed è diventata nota in tutto il mondo come "l'isola di Garibaldi". Questo gioiello idilliaco vanta spiagge uniche, lussureggianti foreste di ginepro e leccio perfette per escursioni o piacevoli passeggiate insieme alla macchia mediterranea. Da non perdere sono i simboli garibaldini come Cala Coticcio, che le hanno fatto guadagnare la reputazione di destinazione da sogno senza pari.

  • Spargi e Spargiotto

    Scoprite l'incantevole bellezza e il fascino unico di Spargi, situata in un arcipelago lontano dalla civiltà. L'isola è rinomata per le sue spiagge incontaminate di sabbia bianca che si fondono perfettamente con le acque color smeraldo del versante orientale, alle quali si può accedere solo in barca. Tra queste località paradisiache ci sono Cala Corsara, Granara e Conneri, tre luoghi particolarmente belli che vi lasceranno senza fiato!

  • Budelli

    Sulla splendida isola di Budelli si trova il Monte Budello, una delle cime più alte dell'arcipelago. I turisti vengono da lontano per approfittare della famosissima Spiaggia Rosa, dove l'abbondanza di conchiglie Miniacina miniacea le conferisce una tonalità straordinaria, visibile solo a livello del mare. È davvero mozzafiato!

  • Razzoli e Santa Maria

    Razzoli e Santa Maria sono un'oasi naturale situata a nord-ovest di questo pittoresco arcipelago, con il Passo degli Asinelli come connettore. Con magnifiche scogliere, note per la loro forma scolpita dal vento, e bellissime spiagge come Cala Lunga e Cala Noce - vivete una pausa indimenticabile! Si passa poi ai territori pianeggianti di Santa Maria, che rivelano alcuni siti interessanti come l'antico monastero benedettino o il faro di Punta Filetto, tra gli altri. Non dimenticate di esplorare splendide calette come Cala di Fosso e Cala Santa Maria, luoghi ideali per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni!

  • Nibani, Mortorio, Camere e Soffi

    Nel sud-est di questo arcipelago si trova un gruppo di isolotti, isolati dall'accesso umano e protetti dalla loro inaccessibilità. Di fronte a coste verdeggianti si trova un rifugio incontaminato per gli abitanti della natura.

Le Migliori Spiagge

Le migliori spiagge dell’isola di La Maddalena

L'Arcipelago di La Maddalena è rinomato per le sue splendide spiagge e calette mozzafiato, di seguito riportiamo quelle che potete visitare in maniera più o meno autonoma, mentre per le altre isole, più difficili da raggiungere, sono disponibili i nostri tour in barca o noleggio di gommoni.

  • Spiaggia del Cardellino

    Spiaggia del Cardellino è un luogo molto amato da chi cerca panorami mozzafiato, acque blu-verdi e soffice sabbia bianca. Il suo litorale cristallino si affaccia sulla scenografica Spiaggia del Cardellino, appena al largo della costa, mentre la sua vegetazione riparata offre un perfetto rifugio per le famiglie, dove rilassarsi al sole o all'ombra.

  • Spiaggia di Monti dà rena

    Questa fascinosa spiaggia è un luogo davvero magico, caratterizzato da spettacolari sabbie dorate che si incontrano con le grandi rocce di granito e la calda macchia mediterranea. L'azzurro profondo dell'acqua proietta gli scatti in rilievo per amplificare il paesaggio idilliaco mentre sulla destra noterete lievi colline di sabbia inviolate - ormai off-limits dato che ad ognuno viene preferita la privacy nello splendore naturale.

  • Spiaggia di Bassa Trinità

    Accessibile attraverso un sentiero panoramico in legno tra dune di sabbia bianca, questa straordinaria spiaggia offre un'incantevole combinazione di lussureggiante macchia mediterranea e morbido terreno sabbioso che si riversa senza soluzione di continuità nel mare sottostante. Il fondale poco profondo crea sorprendenti variazioni di tonalità, dal blu profondo al turchese scintillante, mentre percorrendo un sentiero secondario si giunge a un'altra spiaggia appartata circondata da un pittoresco promontorio.

  • Punta Tegge

    Rilassatevi e distendetevi sulla pittoresca spiaggia di sabbia chiara, acque blu poco profonde e imponenti rocce di granito. Godetevi il contrasto tra i blu vibranti mentre esplorate il Forte Santa Teresa, costruito nel 1793 per proteggere la costa settentrionale della zona. Con un facile accesso attraverso i parcheggi che separano entrambi i lati di questo bellissimo tratto di costa, offre qualcosa per tutti; comprese le aree più rocciose, ideali per coloro che cercano di sfuggire alle spiagge affollate o di fornire un modo più semplice per spostarsi, se necessario!

  • Le spiagge dell’Isuleddu – Capocchia du purpu (testa del polpo)

    Isuleddu promette un'esperienza unica all'aria aperta per chi la visita a piedi. Iniziando il viaggio all'inizio della penisola o appena fuori dalla spiaggia di Testa del Polpo (Capocchia du Purpu), si possono ammirare splendide formazioni rocciose modellate dal vento e dal mare, che permettono ai visitatori di rilassarsi e distendersi in acque tranquille. I sentieri si snodano intorno a diverse spiagge, offrendo una passeggiata facile e adatta a tutti i livelli di fitness, mentre un lato è esposto ai forti venti, assicurando che ci sia qualcosa di eccitante dietro ogni angolo!

  • isola di La Maddalena

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • cala coticcio spiaggia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Le spiagge più belle dell’ Isola di Caprera

L'isola Caprera, rispetto a La Maddalena, è molto più selvaggia, il posto ideale per chi vuole abbinare il trekking ad un mare meraviglioso. Decisamente più incontaminata e meno turistica di La Maddalena, infatti, richiede un po’ di sforzo per raggiungere tutte le sue più belle cale e spiagge.

Le spiagge di Caprera si raggiungono per la maggior parte via mare o esclusivamente a piedi.

  • Cala Serena

    Un paradiso vi aspetta sulla spiaggia dell'isola di Caprera! Godetevi un viaggio sereno di 20 minuti lungo il sentiero panoramico di Cala Garibaldi che conduce a un litorale squisito di sabbia bianca e cristallina. Avventuratevi nell'esperienza di una vita!

  • Cala Caprarese

    Pronti a esplorare la splendida cala di Caprese? Parcheggiate l'auto al Mausoleo di Garibaldi e partite a piedi lungo un sentiero di 40 minuti ornato da massi monumentali. Assicuratevi di arrivare preparati: Indossate scarpe da trekking robuste, portate con voi snack e acqua in abbondanza: non ci sono punti di ristoro lungo il percorso! Dopo aver vinto la sfida rappresentata da queste rocce impressionanti, sarete ricompensati con viste pittoresche di acque cristalline contrapposte a morbide sabbie bianche, il tutto avvolto dall'abbraccio della natura.

  • Cala Napoletana

    Scoprite la bellezza ineguagliabile di una spiaggia accessibile con un mini-trekking dal Mausoleo di Garibaldi! Godetevi le acque cristalline e la sabbia candida mentre il vostro sguardo segue le affascinanti rocce di granito che incorniciano questa elegante piscina di perfezione. Per crogiolarsi in un ambiente ancora più sereno, avventuratevi più a destra per trovare un'altra cala sconosciuta, solitamente meno affollata di Cala Napoletana ma altrettanto mozzafiato.

  • Cala Coticcio (La Tahiti sarda)

    Scoprite la bellezza dell'iconica Tahiti Sarda di Caprera! Con le sue sabbie bianche abbaglianti e le acque turchesi e cristalline, questa destinazione mozzafiato è assolutamente da vedere. Per raggiungerla si viaggia via terra in circa 45 minuti, ma assicuratevi di portare con voi una guida perché l'accesso è stato recentemente limitato. In alternativa, approfittate di questo splendido mare per visitarlo in barca e godetevi un'esaltante nuotata anche lì!

  • Cala Brigantina

    Scoprite i panorami mozzafiato e le acque azzurre di Cala Brigantina, una delle tre spiagge mozzafiato che compongono l'arcipelago di La Maddalena. Raggiungibile via terra attraverso un'avventurosa escursione (con una guida prenotata in anticipo) o via mare, questa oasi offre calette incontaminate di sabbia bianca che aspettano solo di essere esplorate!

  • Spiaggia dei due Mari

    Per chi vuole avventurarsi fuori dai sentieri battuti, Cala Portese è una destinazione ideale. Situata sul tranquillo versante meridionale dell'isola di La Caprera, questa piccola cala è caratterizzata da sabbia bianca incontaminata e acqua cristallina, perfetta per il relax o l'esplorazione. Accedervi non potrebbe essere più facile: basta parcheggiare l'auto davanti alla spiaggia dei "Due Mari" prima di iniziare una strada sterrata che conduce alle sue invitanti rive - giustamente chiamate "i due mari" perché il mare si trova sia accanto che lungo alcune spiagge collegate più a sinistra.

  • Cala del Relitto

    La Spiaggia del Naufragio è un paradiso balneare idilliaco, nascosto nel difficile territorio di Caprera. Gli avventurieri possono percorrere uno dei suoi sentieri a piedi per sperimentare maestose sabbie bianche e acque azzurre e cristalline, il tutto incorniciato da una rigogliosa vegetazione mediterranea.

Cosa vedere e cosa fare
nell’arcipelago di La Maddalena

L'Arcipelago di La Maddalena oltre le spiagge

Come detto precedentemente l’Arcipelago della Maddalena è famoso per il suo mare meraviglioso e le sue spiagge paradisiache.



Tuttavia, oltre le spiagge, sono molteplici e le attività che si possono svolgere, per esempio se amate il trekking a Caprera troverete tantissimi percorsi bellissimi, le strade invece si prestano bene per scoprire le isole in bicicletta, e, non meno importante l'entroterra coi borghi antichi ricchi di storia.

  • porto di La Maddalena

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • centro di La Maddalena

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Centro storico di La Maddalena

Avendo parlato ampiamente di La Maddalena per il suo lato più naturalistico, passiamo ora alla parte storica e urbanizzata dell’isola che si affaccia sul meraviglioso e tipico porticciolo di Cala Gavetta.



Un antico borgo di pescatori, con un centro storico caratterizzato da numerose vie (i carrugghi) e palazzine settecentesche.

  • Continua a leggere...

    Partendo dal porto potete ammirale la colonna Garibaldi, monumento dedicato all’Eroe dei Due Mondi e la Piazza XXIII Febbraio 1793 intitolata così in quanto tale data segnò la resa di Napoleone, grazie all’eroe Domenico Millelire e nella quale e possibile ammirare il monumento con sopra la palla di cannone originale sparata da Napoleone Bonaparte nel vano tentativo di conquistare l’isola.

     

    Si può proseguire poi nella via XX Settembre per poi arrivare a Piazza Rossa o Piazza del Mercato dove è presente il Municipio e continuare in Via Garibaldi caratterizzata da numerosi negozietti, ristoranti e bar,  per poi giungere alla Piazza Umberto I che è la piazza principale dell’ isola.

    Sino a giungere alla rotatoria dove vi è collocata l’ Ancora dell’ Ammiragliato dedicata ai Marinai Caduti in guerra, chiamata così in quanto collocata frontalmente all’ Ammiragliato

Compendio Museale Garibaldino (Caprera)

L’arcipelago è celeberrimo per essere stato l’ultima dimora Giuseppe Garibaldi, che a Caprera fece edificare la famosa “Casa bianca”, diventata oggi casa Museo aperta al pubblico, in cui potrete visitare la tomba del Generale.


Nel 2012, in occasione del centocinquantesimo anniversario dell'unità d'Italia, è stato inaugurato il Memoriale Giuseppe Garibaldi al Forte Arbuticci, fortezza costruita intorno al 1890.


Il memoriale è composto da 4 padiglioni, ciascuno dedicato a un periodo della vita del generale, organizzato con mostre interattive sulla vita di Garibaldi, e da cui si ha una splendida vista panoramica sull’arcipelago e le coste della Corsica.

  • Compendio Museale Garibaldino (Caprera)

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Trekking e sentieri nell’arcipelago
di La Maddalena: Caprera

Sentieri di trekking nell'isola di caprera

Caprera è la migliore isola dell'arcipelago, per abbinare allo splendido mare sardo, percorsi di trekking e semplici camminate, tutti molto ben segnalati e sono per tutte le forme fisiche. Il totale dei sentieri è 16, di cui ben 14 di essi possono essere percorsi in totale autonomia, mentre i restanti, Cala Coticcio e Cala Brigantina, sono percorribili solo con una guida del parco naturale e con prenotazione.

Il nostro consiglio è abbinare più percorsi nella stessa giornata, la quasi totalità di essi non richiedere più di 1 ora di passeggiata.

Se volete invece scegliere un unico percorso, scegliete quello che parte dal Memoriale di Garibaldi e porta a Cala Caprarese, Cala Napoletana, Cala Crucitta ed infine alla fortificazione di Candeo.

  • trekking a Caprera

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

i 16 sentieri di trekking a Caprera


Tutti i percorsi sono piuttosto semplici, sono ben segnalati e si distinguono in naturalistici e di interesse storico.

  • 1. Conigliera - Durata 1 ora

    Senza dislivelli impegnativi, questo sentiero di un'ora vi porterà in un viaggio costiero unico. Se la marea è bassa, esplorate i sentieri ben segnalati che abbracciano la pittoresca costa di Conigliera e immergetevi nello splendido paesaggio del Golfo di Stagnali. Se invece c'è l'alta marea, attenzione: potreste ritrovarvi a camminare in acque paludose!

  • 2. Poggio Baccà - Durata 35 minuti

    Prendete la strada panoramica per vivere un viaggio indimenticabile! Iniziate la vostra avventura dal parcheggio di Borgo Stagnali e seguite un sentiero tranquillo che vi condurrà fino alla splendida collina. Assicuratevi di percorrere questa escursione solo con la bassa marea per godere al massimo di questa esperienza!

  • 3. Poggio Rasu - Durata 45 minuti

    Intraprendete il viaggio verso il Monte Rasu, a 100 metri di altezza, circondato dalla rigogliosa vegetazione di Caprera. Lungo il percorso si possono individuare due batterie di pietre miliari - Poggio Rasu Superiore e Poggio Rasu Inferiore - facilmente raggiungibili in auto. Se volete davvero esplorare questo paesaggio straordinario, avventuratevi verso Cala Brigantina con una guida del Parco della Maddalena!

  • 4. Cala Portese - Durata 1ora e 15 minuti

    Fate un viaggio attraverso il paesaggio mediterraneo ed esplorate la bellezza della baia di Portese, a partire dalla sua spiaggia. Lungo il percorso attraverserete una lussureggiante vegetazione prima di scoprire una fortezza militare del XIX secolo che si erge fieramente in vista. Infine, raggiungete la fine di questo trekking lungo il sentiero della natura o scegliete di proseguire su un percorso alternativo intorno alla splendida Porto Palma!

  • 5. Cala Brigantina - Durata 20 minuti

    Scoprite l'aspra bellezza della natura con una visita guidata a questa baia nascosta e appartata. Anche se non si tratta di un'escursione impegnativa, è consigliabile indossare scarpe robuste per percorrere il sentiero roccioso in soli venti minuti o meno! Preparatevi all'avventura e prenotate la vostra guida del parco in anticipo, in modo che nulla si frapponga tra voi e i panorami mozzafiato.

  • 6. Poggio Zonza - Durata 50 minuti

    Partite per un'avventura nel tempo, alla scoperta della ricca storia dei primi abitanti di Caprera. Partendo dal Forte Arbuticci, si imbocca un pittoresco sentiero che sale fino a Poggio Rasu per godere di un'ampia vista sulla macchia, punteggiata dai resti della casa corsa della famiglia Zonza, incastonata in rovine secolari! Seguite il sentiero a sinistra fino a entrare in una pineta dove l'isola della Maddalena appare davanti a voi come se fosse stata dipinta dalla natura stessa. Un'escursione che non si dimentica presto!

  • 7. Monte Tejalone - Durata 45 minuti

    Il Monte Tejalone è la vetta più imponente di Caprera e l'escursione alla sua sommità inizia dallo storico Forte Arbuticci. Seguite un sentiero attraverso lussureggianti boschi di lecci fino a raggiungere la cima di questa maestosa montagna, dove vi attendono panorami stupefacenti: dallo scintillante paesaggio urbano di La Maddalena in basso a un'impressionante vista panoramica in alto!

  • 8. Fosso Santo Stefano - Durata 1 ora e 20 minuti

    Prendete la strada panoramica verso nord e ricongiungetevi al percorso 9: sarete ricompensati con una vista pittoresca dalla vedetta militare di Poggio Stefano. Passeggiate tra i boschi rustici, pronti a schivare i cinghiali che vi si pareranno davanti, prima di scalare una vecchia scala di granito che vi porterà a Fosso Stefano. Da lì, non perdete l'occasione di scoprire cos'altro vi aspetta lungo la al percorso 9!

  • 9. Poggio Stefano - Durata 40 minuti

    Per raggiungere la vedetta militare di Poggio Stefano, seguite il percorso facile e breve della Strada 8. Uno spettacolo senza eguali: enormi rocce di granito in formazioni particolari, tra cui un'impressionante sagoma di quello che sembra essere un uomo con la sua mitragliatrice! Godetevi i panorami mozzafiato che comprendono il promontorio Coticcio e le sue insenature, il Forte Arbucci e il Monte Tejalone, mentre vi crogiolate nella bellezza della costa dell'isola elfica.

  • 10. Cala Coticcio - Durata 1 ora

    Scoprite la bellezza della spiaggia più famosa di Caprera con una guida del Parco Nazionale! Questo percorso di un'ora vi porterà in luoghi inaccessibili senza il loro aiuto. Non perdete l'occasione di esplorare la natura nel suo vero stato!

  • 11. Fortificazione di Candeo - Durata 1 ora e 15 minuti

    Nascosta tra le aspre rocce di Arbuticci, un'incredibile fortificazione giace nascosta e intatta dalla sua creazione all'inizio del XX secolo. Per raggiungerla è necessaria un'ardita salita sia da Cala Crucitta che dal Forte Arbuticci: non è un viaggio per deboli di cuore!

  • 12. Punta Crucitta – Candeo - Durata 1 ora e 35 minuti

    Svelate i misteri di un sentiero pittoresco, che si snoda tra rocce granitiche e macchia mediterranea! Mettete alla prova la vostra resistenza su questo percorso impegnativo, che sicuramente vi farà aumentare il battito cardiaco con il suo terreno roccioso pieno di curve, tornanti e saliscendi. Alla fine si trova un pannello informativo che indica un sentiero storico che promette ancora più segreti da scoprire...

  • 13. Punta Crucitta - Durata 1 ora e 15 minuti

    Venite a scoprire una delle gemme nascoste della Corsica! Passeggiate tranquillamente nella macchia mediterranea e ammirate punti panoramici mozzafiato a ogni angolo. Di tanto in tanto, incontrerete calette tranquille o potrete scorgere maestose montagne che si stagliano in lontananza. Anche se non richiede un grande sforzo di navigazione, un'ora di viaggio lungo questo sentiero malinconico lascerà per sempre un'impronta indelebile nella vostra memoria, e in più avrete due diverse opzioni per il ritorno: Cala Napoletana o Forte Candeo (a voi la scelta!).

  • 14. Cala Napoletana - Durata 1 ora e 15 minuti

    Se siete alla ricerca del viaggio definitivo, questo itinerario è quello giusto. Entrate in un mondo di foreste lussureggianti, macchia mediterranea e rocce maestose che si affacciano su due spiagge mozzafiato: la grande distesa di Cala Napoletana e la piccola cala. Il percorso vi porterà ancora più in alto, fino a Punta Crucitta, dove vi attendono panorami mozzafiato sullo stretto di Bonifacio e sull'arcipelago della Maddalena!

  • 15. Cala Caprese - Durata 1 ora

    Un percorso avventuroso che si snoda tra paesaggi mozzafiato di boschi, terreni rocciosi e prati ricoperti di macchia mediterranea. Il sentiero si restringe rapidamente mentre scende verso Cala Caprese, una splendida baia segreta circondata da massi giganti - a volte insidiosa, ma resa più facile con l'aiuto del mio fidato bastone da trekking!

  • 16. Cala Serena - Durata 1 ora

    Immergetevi nella bellezza di Cala Garibaldi e Cala Serena con un percorso divertente e rilassato, adatto a tutti i livelli. Iniziate il vostro viaggio dal parcheggio o dal Forte Arbitucci: entrambi offrono panorami mozzafiato!

CONTATTACI E PRENOTA LA TUA GITA IN GOMMONE O IN BARCA

Share by: